Migliore Trattorino rider tagliaerba 2022 : Prezzi, Recensioni, Opinioni

Se hai acri di terreno che è troppo da gestire con un tipico tosaerba, allora dovrai investire in un trattorino tosaerba.

I tosaerba con operatore a bordo non sono economici, quindi vale la pena fare le tue ricerche prima di fare il grande passo.

Devi assicurarti che faccia tutte le cose che vuoi prima di spendere i tuoi soldi per la macchina sbagliata.

Ho scritto questo articolo per mostrarti quali ritengo siano i migliori trattorini tosaerba, sulla base di test sui prodotti ed esperienza nel settore.

Non solo, ma ho anche scritto una guida per gli acquirenti per aiutarti a capire se un tosaerba con operatore a bordo è la scelta migliore per te, i diversi tipi e altre cose che devi considerare per assicurarti di acquistare il miglior trattorino tosaerba per le tue esigenze.

1. Sandrigarden 7149010 Trattorino tagliaerba

HONDA TRATTORINO HF 1211 HE TAGLIAERBA RIDER

3,199.00
as of March 13, 2022 5:37 pm
  • Motore: motore a benzina da 656 cc;
  • Trasmissione: Dual Hydro-Gear;
  • Larghezza di taglio: 107 cm;
  • Capacità della scatola dell’erba: N/A;
  • Dimensioni del giardino: 10.000 m2;
  • Garanzia: 3 anni;
Ultimo prezzo su Mow Direct

Panoramica

Se hai molto prato da falciare, Snapper ZTX110 toserà rapidamente fino a 10.000 metri quadrati.

È costruito come un carro armato ed è alimentato da un potente motore bicilindrico a V Briggs & Stratton serie 7200 con avviamento a chiave. Inizia la prima volta, ogni volta.

Con la doppia trasmissione idrostatica e il fatto che è un tosaerba a sterzata zero, gira sul posto. Quindi, in termini di manovrabilità, nessun altro trattorino tosaerba può eguagliarlo.

Le leve dello sterzo sono perfettamente posizionate e il sedile molto confortevole è dotato di braccioli per ridurre la stanchezza delle braccia. Quando l’ho provato, l’ho guidato per ore ed è stato comodo per tutto il tempo.

È veloce e taglia bene in modo da poter coprire molto terreno rapidamente e superare gli ostacoli è incredibilmente facile. Potevo sfrecciare intorno agli alberi in pochi secondi e riallinearmi alla fine di ogni corsa è stato molto veloce.

La larghezza di taglio è di 107 cm e sono disponibili 12 regolazioni di altezza che vanno da 42 mm a 96 mm. Così puoi falciare prati di famiglia, paddock e prati mentre scarichi l’erba tagliata dalla parte posteriore. Detto questo, se preferisci un taglio più stretto e formale, 42 mm potrebbero non essere sufficienti.

Può pacciamare o raccogliere l’erba tagliata, ma questo viene fornito come optional.

Devo dire che di tutti i trattorini tosaerba che ho testato, mi sono divertito di più con lo Snapper ZTX e ha funzionato perfettamente.

2. HONDA TRATTORINO HF 1211 HE TAGLIAERBA RIDER

HONDA TRATTORINO HF 1211 HE TAGLIAERBA RIDER

3,199.00
as of March 13, 2022 5:37 pm
  • Motore: motore a benzina da 452 cc;
  • Trasmissione: manuale;
  • Larghezza di taglio: 84 cm;
  • Capacità del cesto di raccolta: 240 litri;
  • Dimensioni del giardino: 5.000 m2;
  • Garanzia: 5 anni;

Panoramica

Per prati fino a 5.000 m2, un trattorino più piccolo probabilmente non lo taglierà. In tal caso, faresti meglio a investire in un trattorino e il Mounfield 1530M è una macchina brillante.

In primo luogo, nonostante le sue dimensioni complessive, è ancora più stretto della maggior parte dei cancelli da giardino. È azionato dal motore 452 cc 7750 di Mountfield. Facile da avviare, fluido e silenzioso, offre le migliori prestazioni della sua categoria.

Salire e scendere è semplicissimo, grazie al suo design graduale e mentre ci sei, è una macchina comoda da usare. È dotato di un sedile imbottito e molto confortevole con lo schienale alto e tutti i comandi sono esattamente dove ti aspetteresti che siano a portata di mano.

Ha una larghezza di taglio di 84 cm che presenta due lame per un taglio più liscio ed efficiente rispetto ad altri modelli della sua categoria.

Hai anche un sacco di regolazione dell’altezza. Puoi abbassarlo a 25 mm per un taglio più formale o per erba lunga e ruvida, puoi alzarlo fino a 80 mm. Il flusso d’aria creato dalle doppie lame aiuta la raccolta dell’erba nell’enorme sacco di raccolta da 240 litri, che emette un segnale acustico per farti sapere che è pieno. Un’altra caratteristica che altri modelli non hanno.

Le grandi ruote aiutano la stabilità, non importa quanto sia accidentato il terreno e si comporta bene sui pendii. Inoltre, le ruote posteriori sono più grandi di quelle anteriori, il che crea un raggio di sterzata più stretto. E ha potenti fari che ti consentono di continuare a lavorare, anche quando la visibilità non è ottimale.

La trasmissione a 5 marce richiede un po’ di tempo per abituarsi ma una volta che ci sei, è molto buona.

Nel complesso, il Mountfield 1530M offre un ottimo rapporto qualità-prezzo. Una macchina fantastica.

3. Mtd 60 Sd Rider Trattorino Tagliaerba Motore Benzina

Mtd 60 Sd Rider Trattorino Tagliaerba Motore Benzina B&S 60 Cm Di Taglio

4,798.80
as of March 13, 2022 5:37 pm
  • Motore: motore a benzina da 224 cc;
  • Trasmissione: manuale;
  • Larghezza di taglio: 66 cm;
  • Capacità del cesto dell’erba: 150 litri;
  • Dimensioni del giardino: 2.000 m2;
  • Garanzia: 2 anni;

Panoramica

Direi che il Mountfield 827M è il miglior trattorino tosaerba per la maggior parte delle persone. È ben costruito e per quanto riguarda il prezzo, è all’estremità più abbordabile della scala.

La trasmissione idrostatica ti dà un eccellente controllo sulla velocità e lo rende molto manovrabile in spazi ristretti. È abbastanza stretto da passare anche attraverso la maggior parte dei cancelli del giardino, il che a volte può essere un problema.

Ho scoperto che la nuova clutch potrebbe essere un po’ affilata all’inizio, ma dato che si consuma e ti ci abitui, è una gioia da usare.

Con la larghezza di taglio di 66 cm, sei altezze di taglio che vanno da 30 mm a 80 mm e un cesto di raccolta da 150 litri, sarai in grado di affrontare prati fino a 2.000 m2 in un periodo di tempo relativamente breve.

Quando si tratta di svuotare il sacco di raccolta, lo si può fare senza scendere dalla macchina. Infatti l’ho testato su un prato che mi ci sarebbero volute tre ore per il taglio con un tosaerba a benzina e ci sono voluti solo 30 minuti.

Tutti i comandi sono a portata di mano e devo dire che il sedile è davvero abbastanza comodo. E quando hai finito, pulire il piatto di taglio è facile. Basta collegare un tubo, girare le lame e si pulirà automaticamente.

Gestirà piccole pendenze ma poiché è piuttosto stretto, crea un baricentro alto. Se provi ad usarlo su pendii ripidi, potresti correre il rischio di rovesciarlo.

Nel complesso, tuttavia, il Mounfield 827M è un eccellente trattorino tosaerba.

4. BT66Q – TRATTORINO TAGLIAERBA ALPINA

BT66Q - TRATTORINO TAGLIAERBA ALPINA - 224 CC - RACCOLTA 3 IN 1 - TAGLIO 66 CM

1,669.00
as of March 13, 2022 5:37 pm
  • Motore: motore a benzina da 402 cc;
  • Trasmissione: Transmatica;
  • Larghezza di taglio: 76 cm;
  • Capacità della scatola dell’erba: N/A;
  • Dimensioni del giardino: 3.000 m2;
  • Garanzia: 2 anni;

Panoramica

Per i prati fino a 3.000 m2 dove la raccolta e lo smaltimento dell’erba tagliata potrebbe diventare un problema, vale la pena prendere in considerazione il mini-rider Lawnflite 76SDE.

È abbastanza piccolo da poter passare attraverso la maggior parte dei cancelli da giardino e il suo piccolo raggio di sterzata di 46 cm lo rende incredibilmente manovrabile.

Alimentato da un affidabile motore da 11,6 CV con avviamento elettrico, è facile da avviare e la trasmissione transmatica consente di scegliere una velocità di base e quindi controllarla utilizzando i pedali senza dover cambiare marcia manualmente.

Senza raccoglierba, Lawnflite è la scelta ideale per prati fino a 3.000 m2 dove la raccolta e lo smaltimento dell’erba tagliata possono causare problemi.

Per l’erba corta, puoi pacciamare i ritagli nel prato, permettendoti di riciclare i ritagli nel prato. Oppure, se l’erba è lunga e bagnata, puoi scaricarla lateralmente.

Se desideri la possibilità di raccogliere i ritagli, puoi acquistare un raccoglierba per questo.

Sono disponibili cinque altezze di taglio tra cui scegliere tra 38 mm – 95 mm e il piatto di taglio da 76 cm fluttua e si muove per seguire i contorni del terreno. Ciò significa che puoi falciare l’erba rapidamente senza preoccuparti di scalpare aree del prato.

Devo dire che Lawnflite 76SDE è una gioia da usare e riceve la mia piena raccomandazione.

5. TRATTORINO MOD.XE866B CM. 92

TRATTORINO MOD.XE866B CM. 92

1,700.00
as of March 13, 2022 5:37 pm
  • Motore: motore a benzina da 452 cc;
  • Trasmissione: manuale;
  • Larghezza di taglio: 98 cm;
  • Capacità della scatola dell’erba: N/A;
  • Dimensioni del giardino: 6.000 m2;
  • Garanzia: 5 anni;

Panoramica

Se hai aree erbose che si estendono su un’area fino a 6.000 m2 (1,5 acri) e contengono paddock o frutteti, vale la pena dare un’occhiata al Mountfield 1538 SD.

È azionato dallo stesso motore e trasmissione del Mountfield 1530M che ho recensito sopra.

Tuttavia, ha una larghezza di taglio più ampia di 98 cm e manca di un raccoglierba. Invece, puoi pacciamare l’erba tagliata durante la falciatura di prati formali o scaricare lateralmente erbe più lunghe e più ruvide. Ciò riduce fino al 30% il tempo necessario per tagliare grandi aree.

Sono disponibili 7 altezze di taglio tra cui scegliere, da 25 mm per prati più formali e fino a 80 mm per erba ruvida o bagnata. La qualità del taglio è molto buona e le doppie lame triturano l’erba tagliata in modo molto efficace.

Come altri trattorini tagliaerba Mountfield, è un tosaerba facile da usare. Il sedile imbottito è comodo e tutti i comandi sono dove servono a portata di mano.

La funzione di sicurezza di esclusione inversa richiede un po’ di tempo per abituarsi se non l’hai mai avuta. Se provi a fare retromarcia con le lame di taglio inserite, dovrai premere il pulsante di esclusione della retromarcia. In caso contrario, ti fermerai.

Può essere una seccatura ma è anche un’importante caratteristica di sicurezza, quindi dovrai abituarti. Una volta fatto, premere il pulsante di esclusione diventa un’abitudine.

Un’altra macchina eccellente di Mountfield e ha un prezzo difficile da battere.

6. ALPINA TRATTORINI AT4 84 A Motore

ALPINA TRATTORINI AT4 84 A Motore ST 350 STIGA 352CC - 5,8KW

2,186.50
as of March 13, 2022 5:37 pm
  • Motore: motore a benzina da 344 cc;
  • Trasmissione: idrostatica;
  • Larghezza di taglio: 95 cm;
  • Capacità della scatola dell’erba: N/A;
  • Dimensioni del giardino: 6.000 m2;
  • Garanzia: 3 anni;

Panoramica

Se la forma dei tuoi prati è goffa o scorrevole, potresti prendere in considerazione un tosaerba frontale come lo Stiga Park 220.

Il motore a benzina da 414 cc con avviamento elettrico a chiave è un sogno ed essendo una macchina articolata con ruota posteriore sterzante, è incredibilmente manovrabile. In quanto tale, può far fronte a curve difficili e spazi ristretti dove altri trattorini tosaerba convenzionali non lo farebbero.

La trasmissione idrostatica aiuta anche con la sua manovrabilità.

E a differenza dei trattorini tosaerba tradizionali in cui il piatto di taglio è montato al centro, lo Stiga è proprio davanti.

Questo ha tre vantaggi;

  1. Puoi seguire con precisione la tua linea di taglio
  2. L’erba non viene appiattita dalle ruote anteriori prima di essere tagliata e quindi la qualità del taglio è migliore, e
  3. È possibile raggiungere aree difficili da falciare con cespugli o siepi sporgenti.

E parlando del piatto di taglio, ha una larghezza di taglio di 95 mm e dispone di due lame per una pacciamatura di eccellente qualità. Per erba lunga o umida si può anche scegliere di scaricare sia dalla parte posteriore.

Con dieci altezze di taglio che vanno da 25 mm per un taglio formale fino a 80 mm per erba lunga o umida. E quando hai finito di falciare, basta premere un pulsante per sollevare il piatto di taglio in modo da poter pulire la parte inferiore.

Devo dire che ho adorato testare lo Stiga Park 220 e per prati più formali, o prati dalla forma strana con spazi più ristretti, è uno dei migliori trattorini tosaerba che abbia mai recensito.

7. Cub Cadet XT3QS127 Grande trattore da giardino/immobiliare

  • Motore: motore a benzina da 726 cc;
  • Trasmissione: Dual Hydro-Gear;
  • Larghezza di taglio: 127 cm;
  • Capacità della scatola dell’erba: opzionale;
  • Dimensioni del giardino: 8.000 m2 – 20.000 m2;
  • Garanzia: 3 anni;

Panoramica

Per coloro che hanno enormi proprietà di cui occuparsi, Cub Cadet XT3QS127 è uno dei trattori da giardino domestici più potenti che puoi acquistare.

Alimentato da un motore bicilindrico Kawasaki da 726 cc, l’avviamento è molto semplice con avviamento elettrico a chiave. Questo trattore da giardino affronterà le erbe e le condizioni più difficili che puoi lanciargli. Ha anche il potere di trainare gli accessori più pesanti senza nemmeno provarci.

È un mostro dotato di così tante funzionalità di fascia alta, è difficile parlarne tutte.

Ma nonostante tutte quelle dimensioni e potenza, è molto agile con un raggio di sterzata di soli 38 cm e la trasmissione idrostatica, quindi affronterà gli spazi più ristretti senza problemi.

Tutti i comandi sono ben posizionati e il sedile è super confortevole.

Di serie, il Cub Cadet paccia l’erba tagliata o la scaricherà lateralmente. Puoi acquistare un raccoglierba, ma questo è un extra opzionale, ma ad essere onesti, se possiedi una quantità di terreno abbastanza grande da giustificare l’investimento in una di queste macchine, lo smaltimento dell’erba tagliata probabilmente non è comunque fattibile.

Con un piatto di taglio molto ampio da 127 cm, toserà grandi aree in tempi relativamente brevi e il suo sistema a tripla lama paccia molto bene. Puoi anche sfalsare il piatto di taglio in modo da poter falciare fino alle pareti e ai bordi del prato.

Ci sono 12 altezze di taglio tra cui scegliere. Per prati più formali taglierà fino a 25 mm. Tuttavia, quando affronti prati e paddock puoi aumentare l’altezza fino a 100 mm.

Per ridurre l’affaticamento, è dotato di cruise control, un sedile con schienale alto incredibilmente confortevole con 10 impostazioni di altezza e sterzo ultraleggero

E quando il gioco si fa duro, il bloccaggio del differenziale è lì per fornire tutta la trazione extra di cui hai bisogno.

Il Cub Cadet è una macchina che fa molto di più che tagliare l’erba. Se hai più di 8.000 metri quadrati di terreno, questo deve valere la tua considerazione.


Hai bisogno di un trattorino rasaerba?


Bene, dipende da un paio di cose;

  1. Quanta terra possiedi e
  2. Il tuo budget

Se possiedi una proprietà con prati di meno di 1.000 metri quadrati e non vuoi spendere più di £ 500, ad esempio, allora no, non hai bisogno di un passaggio.

Faresti meglio a investire nel miglior tosaerba a benzina che ti puoi permettere. Al giorno d’oggi, i tosaerba cordless più votati rivaleggiano con i modelli a benzina per potenza e prestazioni.

Se hai grandi prati formali, ovviamente, niente batte i migliori tosaerba a cilindro.

Oppure, se preferisci non tagliare l’erba da solo, i migliori robot rasaerba possono gestire prati di diverse migliaia di metri quadrati.

Tuttavia, se possiedi alcuni acri di terreno che devi mantenere, dovresti davvero investire nel miglior trattorino tosaerba che ti puoi permettere.

 

I diversi tipi di tosaerba con uomo a bordo


Ci sono diversi tipi di tosaerba sit-on. Questo spesso porta a confusione su quale sia il tipo migliore per te e il tuo prato.

Quindi, se stai pensando a te stesso,  ‘Quale trattorino tosaerba dovrei comprare?’  Lascia che ti spieghi le differenze.

Cavalcabili con motore posteriore

Questi sono i trattorini tosaerba più popolari e sono progettati esclusivamente per la falciatura di grandi prati.

I loro piatti di taglio sono generalmente montati sotto il sedile del conducente e spesso hanno un ampio cesto di raccolta dell’erba nella parte posteriore, perfetto per raccogliere l’erba bagnata o secca.

Trattori di raccolta posteriori

Conosciuti anche come trattorini, sono i migliori per la manutenzione di aree più grandi di prati e/o paddock.

Variano ampiamente in potenza e capacità con ampi piatti di taglio. È disponibile anche una gamma di sistemi di trasmissione, da quelli a ingranaggi a quelli idrostatici.

Taglio frontale sulle falciatrici

Conosciuto anche come guida frontale sui tosaerba o seduto sui tosaerba.

Forniscono un’eccellente visibilità e poiché i loro piatti di taglio sono davanti, è possibile tagliare l’erba sotto i cespugli e le siepi. La maggior parte di questi tosaerba ha capacità di pacciamatura.

Sono progettati per la falciatura su larga scala con motori potenti e alcuni sono dotati di quattro ruote motrici per terreni difficili.

Falciatrici a raggio zero

I trattorini rasaerba a sterzata zero sono incredibilmente manovrabili poiché girano sul posto in modo da poter tagliare l’erba nelle aree più strette.

Alcuni hanno il volante, ma la maggior parte è dotata di leve o paddle che controllano avanti e indietro, nonché sinistra e destra. Quasi tutti sono dotati di trasmissione idrostatica per offrire il miglior controllo della velocità possibile.

Trattori da giardino

A volte indicati anche come trattori immobiliari, si tratta di macchine serie che colmano il divario tra macchine domestiche e trattori agricoli commerciali.

Sono macchine potenti e su larga scala in grado di coprire vaste aree di terra. Con grandi piatti di taglio, non solo sono in grado di tagliare l’erba, ma sono anche in grado di svolgere altre attività come il traino di aratri, coltivatori, aeratori, ecc.

Insomma


Per quanto stupido possa sembrare, quando si tratta di tosaerba, molte persone aspirano a possedere un veicolo. Possedere abbastanza terra e avere i soldi per comprarne una, per molti giardinieri è un segno che ce l’hanno  fatta .

E devo ammettere che possono essere davvero da usare.

In definitiva, però, il miglior giro su tosaerba è quello che fa tutte le cose che vuoi a un prezzo che ti puoi permettere.

Spero che questo articolo ti abbia aiutato in qualche modo a scegliere il modello giusto per te.

Leave a comment