Robot tagliaerba senza filo perimetrale 2022 : Prezzi, Recensioni, Opinioni

Quasi tutti i buoni rasaerba robotizzati navigano con un filo perimetrale. L’installazione del filo perimetrale, invece, è molto laboriosa e richiede ore!

Esistono ormai robot tagliaerba senza fili perimetrali? Sì!

Va bene, al momento ce n’è solo uno, ma se il tuo giardino non è troppo grande, dovresti cavartela molto bene.

Il miglior robot rasaerba senza filo perimetrale è l’Ambrogio L60*.

Questo articolo contiene una recensione dell’Ambrogio L60 e ulteriori informazioni sui sistemi di navigazione dei robot falcianti.

Se non ti piace l’Ambrogio L60, dai un’occhiata qui:  🏆 I migliori robot tosaerba – [Elenco + Guida all’acquisto]

Robot tagliaerba senza filo perimetrale 2022

Recensione Ambrogio L60

GARDENA Robot rasaerba SILENO minimo 250 m²: rasaerba intelligente con connettività ottimale, programmabile tramite Bluetooth® App GARDENA, versione IT/ES (15201-34)

699.00
as of May 19, 2022 12:42 pm

L’Ambrogio L60 è attualmente l’unico robot falciante che può fare a meno del filo perimetrale. Puoi confrontarlo molto bene con i robot aspirapolvere perché la sua navigazione è molto simile.

Caratteristiche:

Le caratteristiche più importanti dell’Ambrogio L60 sono elencate qui:

  • Navigazione:  non appena rileva il bordo del prato con i suoi sensori “Smart Grass”, gira in una direzione casuale e continua a tagliare fino a quando la batteria non è scarica. I sensori rilevano anche ostacoli e buche. Basta posizionare il robot falciante sul prato e lasciarlo andare. Quando ha finito, tutto quello che devi fare è raccoglierlo e appenderlo al suo caricatore – fatto.
  • Peso contenuto:  poiché è necessario sollevare più spesso il robot rasaerba per appoggiarlo sul prato e riprenderlo alla fine, è stato progettato e costruito anche per pesare pochissimo.
  • Durata della batteria:  con le batterie ricaricabili agli ioni di litio da 2,5 Ah e 26 volt, può tagliare il prato fino a 2 ore e impiega solo 3 ore per ricaricarsi completamente. La stazione di ricarica è ovviamente inclusa nella consegna.
  • Trazione integrale:  l’Ambrogio L60 può guidare senza sforzo su prati con pendenze fino al 50% grazie alla sua trazione integrale.
  • Sensori Eco Mode:  ha anche sensori speciali che rilevano ed evitano l’erba già tagliata. Questo lo rende ancora più efficiente ed evita le superfici già tagliate.
  • Facile da usare:  con l’app inclusa non solo puoi installare gli aggiornamenti software direttamente sul rasaerba, ma anche azionarlo. Tuttavia, può essere azionato non solo tramite l’app, ma anche tramite i pulsanti sulla parte superiore del suo alloggiamento. Oltre a un pulsante di avvio, pausa e un grande pulsante rosso di arresto, sono presenti anche display per lo stato della batteria.
  • Basso rumore:  con un massimo di 65 decibel, il robot rasaerba non è molto rumoroso. Ma è ancora notevolmente più rumoroso del nostro numero 1 tra i robot da taglio, Husqvarna 430X*, con soli 57 decibel.
  • Caratteristiche di sicurezza:  oltre al grande pulsante rosso di arresto di emergenza sulla parte superiore dell’alloggiamento, il robot falciante ha anche sensori integrati che gli consentono di rilevare quando si ribalta. Non appena se ne accorge, spegne immediatamente il coltello rotante. Soprattutto nelle famiglie con bambini o animali domestici, questo è molto importante perché non puoi tenere d’occhio il 100% delle volte e qualcosa può sempre succedere. Per essere assolutamente sicuro, lascerei comunque il robot falciante falciare solo quando i bambini o gli animali domestici non sono liberi in giardino per due ore.

Dati tecnici

Ecco i dati tecnici in sintesi:

  • Prato: 200 mq
  • Stazione di ricarica inclusa
  • Durata della batteria: 2 ore
  • Tempo di ricarica: 2 ore
  • Larghezza di taglio: 250 mm
  • Altezza di taglio: da 42 mm a 48 mm
  • Batterie ricaricabili: 2 batterie agli ioni di litio da 2,5 Ah, 26 V
  • Rotazione lama: 4000 giri/min
  • Peso: 8,3 kg
  • Rumorosità: 65 dB
  • Pendenze: 50%.
  • Temperature ambiente: da -10 a 40 °C
  • Arresto di emergenza in caso di surriscaldamento
  • Pulsante di arresto di emergenza sul lato superiore
  • Vari sensori per l’erba
  • Dimensioni: 440 x 200 x 360 mm

Pro e contro: Ambrogio L60 

Professionisti:

  • Nessun filo perimetrale!
    Minimo sforzo di installazione
  • 4 ruote motrici
  • Gestisce pendenze fino al 50%
  • 2 ore di funzionamento continuo

Contro:

  • Non guida automaticamente alla stazione di ricarica
  • Solo 200 mq
  • Non rileva acqua o aiuole, solo erba e superfici dure
  • Avvio manuale, senza orari

Perché esiste un solo robot rasaerba senza cavo perimetrale? 

Yard Force Robot Tosaerba SA650ECO, Adatto per Prati Fino a 650 mq, Funzione Taglio Bordi e Motore Senza spazzole, 28 V, Nero/Arancione, QM

498.41
as of May 19, 2022 12:42 pm

Il problema è la navigazione. La navigazione con un cavo perimetrale è attualmente la forma di orientamento più semplice e vantaggiosa per un robot falciante.

In qualche modo il robot falciante non ha solo bisogno di sapere dove finisce il prato, ma ha anche bisogno di sapere esattamente quando girare per non distruggere le tue bellissime aiuole.

Ci sono diversi approcci su cui si sta lavorando, ma nessuno di questi è ancora efficace per quanto riguarda il metodo del filo perimetrale. Ad esempio, la navigazione GPS non è ancora così precisa che il robot falciante sa esattamente dove si trova al centimetro. Se così fosse, il problema sarebbe risolto immediatamente.

Tuttavia, sono molto sicuro che nel medio termine ci saranno dei robot falcianti che potranno fare a meno del filo perimetrale. Ci saranno altri sensori o telecamere, simili alle auto a guida autonoma, che possono mostrare al robot dove si trova. Probabilmente funzionerà anche oggi, ma il robot falciante sarebbe dieci volte più costoso.

Questo significa che al momento dobbiamo accontentarci di robot falcianti che navigano come l’Ambrogio L60 con sensori tattili o con fili perimetrali.

Se non hai il giardino ideale per l’Ambrogio L60, dovresti considerare seriamente di scegliere un robot falciante dalla mia lista dei migliori robot falciante.

Questi moderni robot rasaerba, che possono stare al passo anche con l’Ambrogio L60 in termini di prezzo, hanno altri vantaggi molto apprezzati oltre allo svantaggio di dover posare un filo perimetrale, come il taglio automatico secondo orari e la ricarica automatica.

Inoltre, ora esiste anche un servizio di installazione Amazon* per i robot tosaerba. Così puoi ottenere uno dei migliori tosaerba robotizzati ed evitare comunque la noiosa installazione e le ore trascorse a scavare il prato e strisciare per terra.

Metodi di navigazione attuali dei robot tosaerba

Robot Rasaerba Landroid M500 a Batteria Area di Taglia 500Mq - Wifi - Base a Scomparsa - Carica Laterale - Taglia Fino al Bordo

829.00
630.80
as of May 19, 2022 12:42 pm

Anche se l’uso di cavi perimetrali è attualmente il modo più semplice ed economico per dare un senso di orientamento a un robot falciante, la maggior parte delle aziende di robot falciante è ancora alla ricerca di sistemi o combinazioni di essi migliori.

Di seguito vengono presentati tutti i metodi di navigazione attualmente utilizzati dai robot falcianti.

Navigazione perimetrale e filo guida

Con questo metodo di navigazione, i fili vengono posati sul bordo del prato ad una certa distanza dal bordo del prato. Tuttavia, non vengono solo deposti sull’erba, ma anche seppelliti a una certa profondità nel terreno.

Questo filo può essere rilevato dai sensori integrati nel robot falciante. Se il robot rasaerba passa su questo cavo, lo nota e può reagire di conseguenza. La reazione abituale a questo è, ovviamente, fermarsi, girarsi e continuare a falciare in un’altra direzione.

Nella maggior parte dei casi, il filo perimetrale è collegato alla stazione di ricarica, che funge da base per il robot falciante. La stazione di ricarica può controllare il circuito chiuso del filo e quindi sa se nel tempo si è formato un buco da qualche parte (ad es. a causa di ruggine o parassiti).

Esistono anche sistemi robot di falciatura che funzionano con un filo guida in mezzo al prato oltre al filo perimetrale. Il filo guida viene utilizzato per riportare il robot rasaerba alla stazione di ricarica non appena la batteria è scarica.

Attraverso il principio casuale della sua navigazione, guiderà costantemente su questo filo guida, che gli consente anche di ritrovare rapidamente la strada per tornare alla sua stazione di ricarica quando ha bisogno di ricaricarsi.

Il grande svantaggio della navigazione con perimetro e filo guida è, ovviamente, lo sforzo della prima installazione. A seconda delle dimensioni del tuo giardino, potrebbero essere necessarie diverse ore di lavoro.

Pro e contro: perimetro e filo guida

Professionisti:

  • Esatto confine del prato
  • Il robot rasaerba non distrugge i letti
  • Il robot falciante non può cadere in una buca, in uno stagno o in una piscina
  • Un filo guida per un rapido ritorno alla stazione di ricarica
  • Diversi sistemi di robot di falciatura possono utilizzare lo stesso cavo perimetrale (non è necessaria la sostituzione per un nuovo robot di falciatura) 

Navigazione tramite GPS

WORX WR091S Robot Rasaerba Landroid

499.99
as of May 19, 2022 12:42 pm

Il GPS ha il potenziale per eliminare tutti i problemi di navigazione dei robot di falciatura. Al momento, tuttavia, è preciso solo di pochi metri per l’utente normale. E, naturalmente, questo non è assolutamente sufficiente per definire il confine tra il prato e il letto.

Tuttavia, molti robot rasaerba al giorno d’oggi hanno il supporto GPS. Soprattutto i dispositivi di fascia alta offrono spesso questa funzionalità. Tuttavia, non viene utilizzato per determinare il confine del prato, ma per l’ottimizzazione del percorso e come elemento di sicurezza.

L’aspetto della sicurezza non è da trascurare con i robot tosaerba, poiché per lo più non sono economici e inoltre sono ancora soli nel tuo giardino. A seconda del quartiere in cui vivi, questa potrebbe essere una preda attraente per i ladri.

Oltre ai normali sistemi antifurto come un processo di autenticazione, il GPS, ovviamente, offre la possibilità di localizzare il robot tagliaerba rubato.

I buoni robot tosaerba con GPS integrano anche il loro segnale GPS nel loro software per registrare l’area tagliata e offrire all’utente possibilità di ottimizzazione.

In ogni caso, possiamo aspettarci in futuro che la precisione del GPS continuerà ad aumentare anche nel settore non militare. Tuttavia, diventa particolarmente rilevante per i robot di falciatura solo quando questa precisione è stata ridotta a centimetri, perché solo allora il tuo robot rasaerba può tracciare la linea esatta tra il tuo letto di rose e il tuo prato.

Pro e contro: navigazione GPS

Professionisti:

  • Localizzazione del furto
  • Ottimizzazione dell’efficienza tramite GPS possibile

Contro:

  • Non ancora abbastanza preciso per il confine dell’area del prato 

Navigazione tramite fotocamera

Ambrogio Robot AM060L0K9Z Robot Rasaerba, Verde, 200 Mq

1,100.00
as of May 19, 2022 12:42 pm

Le auto a guida autonoma sono su tutta la stampa in questo momento. Perché questa navigazione autonoma tramite telecamera non dovrebbe estendersi ad altre aree?

Naturalmente, ci vorrà del tempo prima che questa tecnologia sia più diffusa e possa anche essere integrata a costi contenuti in prodotti come i robot falcianti, ma il potenziale è enorme.

Con un potente software o anche un’IA e le telecamere necessarie, un robot falciante potrebbe non solo riconoscere il prato in modo indipendente, ma anche l’altezza, la salute e altre caratteristiche del prato. Potrebbe, ad esempio, farti sapere se qualcosa non va nel prato o darti consigli su come prendertene cura. Le possibilità sono in realtà illimitate poiché un sistema ottico intelligente assomiglia ai sensori di un essere umano: gli occhi.

Penso che questa tecnologia alla fine avrà un grande impatto sui robot tosaerba e porterà a grandi ottimizzazioni. È solo questione di tempo prima che i primi modelli siano sul mercato!

Pro e contro: navigazione tramite fotocamera

Professionisti:

  • Navigazione perfetta
  • Infinite possibilità di ottimizzazione 

Contro:

  • Sogni del futuro: non ci sono ancora robot tosaerba con un tale sistema 🙁

Navigazione tramite altri sensori

Worx WG757E Robot Rasaerba senza Filo Ruote Motrici, 28 V, Arancione/Nero

999.00
as of May 19, 2022 12:42 pm

L’Ambrogio L60 è l’unico robot falciante che naviga in un modo completamente diverso. Oltre ai sensori tattili per ostacoli di grandi dimensioni, utilizza anche sensori di umidità che rilevano la differenza tra l’erba e le superfici dure come le pietre.

Non appena il robot rasaerba raggiunge il bordo del prato e si dirige verso la terrazza, se ne accorge e si gira. Tuttavia, questo metodo di navigazione presenta un grosso svantaggio. Questi sensori di umidità non sono in grado di distinguere tra due superfici completamente diverse che hanno la stessa umidità. Ad esempio, non possono distinguere tra un prato e un letto. Inoltre, il robot non riconoscerebbe uno stagno o una piscina e non vi entrerebbe.

Chissà cosa sta facendo in questo momento il reparto sviluppo dell’azienda, ma potrebbe essere che oltre ai sensori di umidità anche semplici telecamere possano distinguere il verde dal marrone o addirittura l’erba dalle piante nell’aiuola siano già in fase di sviluppo. Allora questo problema sarebbe risolto.

Pro e contro: altri sensori

Professionisti:

  • Nessuna noiosa installazione di cavi necessaria 
  • Ha il potenziale per migliorare ulteriormente la navigazione con sensori aggiuntivi 

Contro:

  • Non riesco a distinguere tra prato e letto
  • Limitato a prati con superfici dure o ostacoli come confini

Linea di fondo

Stavi cercando un robot rasaerba senza filo perimetrale e in questo articolo hai avuto modo di conoscere l’Ambrogio L60* con tutti i suoi vantaggi e svantaggi.

Se il tuo giardino è adatto a questo robot falciante, è un’ottima scelta, poiché ti risparmi il noioso primo passaggio dell’installazione.

Se, tuttavia, il tuo prato è delimitato da aiuole, dovresti prima delimitare il prato in modo diverso o passare a un robot falciante diverso. Sono disponibili molti modelli di tosaerba robotizzati attraenti con una serie di funzioni intelligenti che l’Ambrogio L60 non ha.

Se desideri confrontare l’Ambrogio L60 con altri modelli, puoi dare un’occhiata al nostro numero 1, l’Husqvarna 430X*, o dare un’occhiata ai migliori robot falcianti oggi sul mercato in questo articolo.

Leave a comment